LADY DAY 

 Sabato 28 gennaio 2023

Centro Culturale Polivalente (Teatro Kia)

Via 1° Maggio Marano sul Panaro (Modena) – ore 21,00

(dalle ore 19,00 punto ristoro Art Cafè a cura del Circolo Ribalta)

 

Primo concerto del 2023 con:

VERONICA MARCHI

NICONOTE

 

Presenta JESSICA TESTA

 

Lady Day è un tour di musica e testimonianze contro la violenza di genere

e per la creazione di Borse Lavoro.

 

Ingresso Euro 20,00

(Prevendite presso la libreria indipendente Castello di Carta  – Via Belloi – Vignola

Info e prenotazioni: info@liliumproduzioni.com / WhatsApp: 335 6371748)

 

Sabato 28 gennaio 2023 dalle ore 21:00 si terrà a Marano sul Panaro (Modena), presso il Centro Culturale Polivalente (Teatro Kia), il concerto “Lady Day” organizzato da Lilium Produzioni con il contributo del Comune di Marano sul Panaro e la collaborazione del Circolo Culturale Ribalta e il Comune di Vignola.

 

Lady Day nasce dall’esigenza di tenere accesi i riflettori sul tema della violenza di genere. È un progetto che si declina in tante e diverse iniziative, tra le quali una serie di concerti che toccheranno in questo 2023 gran parte d’Italia. È importante sottolineare che una parte dei proventi ricavati dagli eventi andranno a costituire le Borse Lavoro per donne che hanno subito violenza e che hanno la priorità di ricrearsi una vita serena e autonoma, o donne che hanno bisogno di un aiuto economico concreto perché in difficoltà.

 

Lo scopo del progetto Lady Day è quello di infondere positività alle vittime e rafforzare la loro speranza in un miglioramento di vita, ma anche quella di sensibilizzare continuamente la popolazione rispetto a un problema che sembra ancora lontano da una risoluzione definitiva.

 

Lady Day offre l’opportunità di celebrare le donne in modo intelligente e mirato grazie anche al coinvolgimento di una o più Associazioni Onlus – con particolare attenzione a quelle presenti sul territorio che di volta in volta ospita l’evento Lady Day – che si battono per la lotta alla violenza. Ogni concerto Lady Day, oltre al prestigioso contributo artistico e umano che offrono le artiste coinvolte, è l’occasione per un confronto e una riflessione su quanto ancora occorre fare riguardo la violenza di genere, che non è solo il femminicidio, ma qualsiasi forma di maltrattamento, minaccia o percosse sulle donne.

 

 

LADY DAY – IL CONCERTO

 

La serata si dividerà in due parti, nella prima si esibirà la cantautrice veronese VERONICA MARCHI, artista creativa che nei suoi live si contraddistingue per eleganza e autenticità. La seconda parte si arricchirà invece delle sonorità vocali dell’artista NICONOTE. È stata la voce della band Violet Evese, nel suo percorso artistico trasversale, NicoNote ha prodotto e pubblicato dischi in Italia e all’estero con vari pseudonimi e progetti, ha recitato per registi di teatro e di cinema, creato eventi artistici innovativi, ideato performance sonore tra musica e spettacolo.

Non potevamo che inaugurare la stagione 2023 con queste due artiste, entrambe, sin dall’inizio, sostenitrici del progetto Lady Day, oltre a essere le due protagoniste che inaugurano con i loro brani la collana LE CRISALIDI della neonata Lady Day Records.

Le esibizioni saranno intervallate dalla lettura, da parte delle musiciste, di alcune testimonianze di donne che hanno subito violenza, ma che sono riuscite ad avere il coraggio di tirarsi fuori da situazioni opprimenti e che oggi vivono una nuova vita autonoma e piena.

A moderare la serata sarà JESSICA TESTA, giornalista, musicista e responsabile della comunicazione di Lady Day, che dialogherà con sociologhe, psicologhe, giornaliste e responsabili delle Associazioni antiviolenza presenti sul territorio.

Saranno inoltre presenti Emanuela Skulina, sociologa della rete antiviolenza trentina per l’associazione Alba Chiara e Fondazione Famiglia Materna di Rovereto – che lavora da anni nell’accoglienza di donne in difficoltà e vittime di violenza – e responsabile de Le Formichine di Rovereto, e ancora il Sindaco e l’Assessore alla Cultura del Comune di Marano sul Panaro, il Sindaco e l’Assessore alla Cultura del Comune di Vignola, le responsabili delle Associazioni Antiviolenza territoriali.

Ad anticipare LADY DAY – IL CONCERTO, la mattina del 28 gennaio, alle 11 presso la Sala Consiliare “23 aprile 45” in via G.B. Bellucci 1 (Vignola) si terrà un incontro pubblico gratuito dal titolo “La violenza non è un destino”, un modo per sentirsi tutti coinvolti, un momento di confronto e scambio di idee su quanto di positivo è già stato fatto per combattere la violenza di genere e quanto ancora è necessario e doveroso fare.

 

Il concerto è organizzato con il contributo del Comune di Manaro sul Panaro e del Comune di Vignola in collaborazione con il Circolo Arci Ribalta di Vignola.

 

Lady Day è un progetto Lilium Produzioni/La Mantide Edizioni Musicali

Ideazione e direzione Artistica Enzo Onorato

Responsabile comunicazione Jessica Testa

Organizzazione e logistica Alexandra Goddi

Comitato scientifico, sociale e rete antiviolenza Emanuela Skulina

Media partner Rock Nation, Silver Music Radio, Jam TV, Spettakolo!

Locandina A3 Lady Day Marano 2023
News