LADY DAY RECORDS
MARCHIO DISCOGRAFICO A PREVALENZA FEMMINILE CHE
PROMUOVE QUESTO NUTRITO E FERTILE
PANORAMA MUSICALE
Dall’esperienza trentennale della Lilium Produzioni e con lo spirito pionieristico che l’ha caratterizzata e che le ha spesso permesso di individuare nuovi scenari musicali italiani, allo stesso modo “Lady Day Records” cercherà di collocarsi nel mercato per far conoscere tutte quelle artiste che rispondono alle esigenze dell’etichetta. L’etichetta continuerà il percorso già tracciato con i concerti e le manifestazioni, supportando con una parte del ricavato delle vendite la formazione di nuove “Borse Lavoro Lady Day” da destinarsi alle donne che verranno individuate dalla Fondazione Famiglia Materna e dalle diverse associazioni che, di volta, in volta, collaboreranno con il progetto.
La prima pubblicazione darà il via a una Collana composta da 4 Vinili a 7” pollici (45 giri), con un’artista per lato. La Collana prenderà il nome di “LE CRISALIDI”.
Lilium Produzioni, oltre ai vari progetti promossi negli anni, nel suo catalogo aveva già avuto il piacere di dare voce alla musica al femminile: la band Orca, con la Mc dal titolo “Rimescola” nel 1997, formazione guidata da Marina Gigli, cantante e performer monzese che in seguito avrebbe avviato altri progetti ricchi di fascino a cavallo tra intuizioni folk e una più decisa vena pop.
Il gruppo Rock Mumble Rumble nel 1999, con “RicordareDimenticare” che le pose all’attenzione di stampa e pubblico. Disco grintoso e ben riuscito della formazione femminile bolognese che tutt’oggi è considerata una delle massime combo rock. Elisa Amistadi autrice trentina, vincitrice dell’edizione 2004 del “18° Premio Paolo Pavanello”, grande talento vocale presentata da Lilium in un suggestivo ritratto musicale con il CD omonimo pubblicato nel 2005. Marisa Perrelli e gli Aurelia 520, premiata al “19° Premi Paolo Pavanello” come migliore esibizione, e inserita con il brano “La sintesi” nella raccolta in CD dell’edizione 2005 assieme a Francesca Dragoni, altra splendida musicista che, con “La finestra” suonata insieme ai Petramante, esprime pienamente il suo talento pop.
Lady Day Records cercherà di ripartire da quei presupposti, già seminati da Enzo Onorato con Lilium Produzioni e La Mantide Edizioni Musicali per contribuire a diffondere la cultura dell’inclusione.
Discografia Lady Day
Collana LE CRISALIDI
Sono convinto che nella vita di tutti arriva un momento così: un momento in cui una metamorfosi si impone da sé. Quando quell’attimo si presenta, non bisogna lasciarselo sfuggire.
(Haruki Murakami)
Lady Day Records, neonata etichetta discografica del marchio Lilium Produzioni, lancia la collana LE CRISALIDI, che cercherà di collocarsi nel mercato con l’intento di far conoscere la voce di tutte quelle artiste con le quali diffondiamo la cultura dell’inclusione del più ampio progetto Lady Day. La collana darà spazio ad artiste dai generi e dalle sonorità diverse tra loro, dal pop alla canzone d’autore, dall’elettronica alla sperimentazione, dalla poesia sonora alla lirica e la musica strumentale. L’obbiettivo è dare spazio all’estro creativo delle artiste senza alcuna limitazione.
La collana LE CRISALIDI prevede l’uscita di soli vinili a 7 pollici (45 giri) a colori, in tiratura limitata, numerati a mano, contenenti un pezzo per lato, di due artiste. Le copertine, in formato gatefold, progettate dall’agenzia di comunicazione Intu Agency, propongono figure femminili, rivisitate e ribelli. Queste immagini di donne invitano chi guarda ad andare oltre allo stereotipo, a intuire un mondo oltre il ruolo che la tradizione ha attribuito alle donne, che decidono di uscire dagli schemi ed esprimere il lato forte e indomito della loro personalità.
Le prime due copertine sono illustrate da Dogui.
Il primo dei vinili, uscito nell’autunno 2022, ospita VERONICA MARCHI e NICONOTE, fin dall’inizio grandi sostenitrici del progetto Lady Day.
Il secondo vinile, in uscita a Dicembre 2023, ospita ILENIA VOLPE e COLLI.
Lady Day sostiene la forza di tante donne: madri rimaste sole, donne che hanno subito violenza, giovani ragazze abbandonate dalla propria famiglia, donne che hanno bisogno solo di una nuova opportunità per ripartire!
LE BORSELAVORO LADY DAY
Una parte del ricavato delle vendite delle pubblicazioni di Lady Day Records andrà a formare le “borse lavoro” dedicate alle donne vittime di violenza. Attraverso le “borse lavoro” sarà possibile organizzare percorsi e interventi mirati, personalizzati e remunerati, che aiutino concretamente le donne che necessitano di un supporto economico, per un reinserimento nel mondo del lavoro. Lady Day collabora con la Fondazione Famiglia Materna, ma anche con tutte quelle le associazioni che vorranno far parte del progetto. Fin dalla sua nascita, Lady Day ha concertato le sue attenzioni per la creazione di itinerari finalizzati all’acquisizione di strumenti e competenze tangibili, spendibili nel mercato del lavoro.