CHI SIAMO
Indipendenti dal 1990.
La Lilium Produzioni si è formata a Monza nel 1990 come etichetta discografica indipendente, nonché come struttura per l’ideazione e la produzione di grandi eventi concertistici internazionali in ambito rock.
Un esordio eccellente, con l’invenzione e realizzazione del Festival indipendente Internazionale: ROCK VILLAGE, tenutosi a Monza con gruppi provenienti da tutta Europa. Una vera scossa al torpore e all’immobilismo che regnava a Milano in quegli anni.
La struttura da allora produce e gestisce Festivals e Rassegne e Manifestazioni di grande livello, come lo è stato, tra il 1995 e il 1998 MAX GENERATION, vera vetrina/evento del Rock italiano, dal quale sono passati tutti, ma proprio tutti, coloro che in seguito avrebbero avuto un futuro in musica. L’iniziativa vanta un vero primato a Milano in fatto di pubblico relativamente a certa musica, arrivando a registrare nel ’97 ben 45.000 presenze paganti in soli 7 giorni e nella sola edizione milanese. Più alcune migliaia di persone nelle Edizioni di Torino, Rimini, Bologna e Cosenza, oltre alla presenza prestigiosa per due edizioni con il palco Max Generation nel Festival SONORIA a Milano.
Proseguendo nella produzione di Festivals, Rassegne, Eventi dedicati, oltre alla musica, alla videoarte, alla fotografia e alla pittura, sempre strettamente collegate alla produzione musicale, la Lilium Produzioni si è così ritagliata un posto di rilievo nel panorama della cultura musicale nazionale, con spirito pionieristico rivolto spesso a fermenti che presto avrebbero rivelato un nuovo scenario italiano, qualità che le ha conferito un segno di particolare distinzione.
Dalle Rassegne storiche, come SCORRIBANDE, dedicato ai gruppi emergenti della Lombardia, realizzato per oltre dieci anni per conto della Provincia di Milano, si è passati all’ideazione e gestione di Festivals come ATLANTIDE, e la ripresa di ROCK VILLAGE, fino all’elevatissimo Festival POIESIS, vero fiore all’occhiello di casa Lilium. Il Festival POIESIS, di cui si trova ampia presentazione nella sezione ad esso dedicata, è imperniato sul rapporto tra la musica e le altre discipline artistiche e in soli due anni è passato dalla semplice Edizione di Bologna, a quella doppia di Monza e Bologna, sino a giungere per il 2004 a ben tre Edizioni: Bologna, Monza e Trento.
Altra iniziativa sposata dalla Lilium Produzioni, è il Premio Paolo Pavanello, dedicato a nuovi autori; il Premio, che si è svolto a Trento prodotto dal Centro Servizi Culturali S.Chiara, dal 2003 si è pregiato della Direzione Artistica di gianCarlo Onorato e dalla gestione Organizzativa della Lilium Produzioni.
Inoltre la Lilium Produzioni ha attivato per anni una intensa collaborazione con numerosi Comuni della Lombardia e in particolare con il Comune di Monza, per il quale ha ideato e prodotto diverse iniziative di livello nazionale all’interno di MONZAESTATE e MONZAPIU’.
Molto importante la produzione dei Tour per vari Artisti o in collaborazione con varie agenzie di spettacoli (“EX Live” di Onorato-Godano, “Nulla è andato perso” di Gianni Maroccolo, “Planetario” dei Deproducers)
Sin dalla sua nascita la Lilium Produzioni si è imposta all’attenzione di pubblico e critica come uno degli organismi indipendenti più sensibili e attivi nel campo della discografia indipendente, mettendo a punto un catalogo nutrito che, partito dalle ultimissime produzioni del leggendario gruppo Underground Life, comprende generi differenti, dal rock d’autore al post rock, al folk, allo ska al reggae, senza limiti che non siano quelli della qualità e della novità.
Attualmente la Struttura si occupa di tre principali attività:
la produzione di Artisti, pubblicati in proprio su Etichetta Lilium Produzioni, oppure in collaborazione con altri apparati discografici. Tra i principali partners della Lilium Produzioni del passato ricordiamo: CGD, BMG Ricordi, Sony Music/Epic, Extra Labels/Virgin, Venus, Master Music.
la gestione delle Edizioni a cura de La Mantide Edizioni Musicali, amministrata dal 2003 per molti anni da Sony Publishing.
la produzione e gestione totale di grandi Eventi quali Festivals, Manifestazioni, Tour affini al rock e a tutti i suoi sviluppi (pittura, teatro, video installazioni , convention..etc etc) .
Nel 2013 ha prodotto il progetto “LADY DAY”, musica e testimonianze contro la violenza di genere. Ideato per sensibilizzare in maniera capillare la comunità sul tema della violenza di genere in tutte le sue forme. Creando borse Lavoro Lady Day per aiutare donne in difficoltà o che escono da un problema di violenza domestica.
Da Maggio 2022, sotto l’ala della Lilium Produzioni, nasce il marchio tutto al femminile LADY DAY RECORD, per dare spazio alle tante artiste presenti sul panorama musicale Italiano. Tutte le pubblicazione dell’etichetta andranno a sostenere e creare le “Borse Lavoro Lady Day”.