Back to the top

Chi siamo

Chi siamo

Lilium. Indipendenti dal 1990.

La Lilium Produzioni si è formata a Monza nel 1990 come etichetta discografica indipendente, nonché come struttura per l’ideazione e la produzione di grandi eventi concertistici internazionali in ambito rock.
Un esordio eccellente, con l’invenzione del primo Festival indipendente Internazionale realizzato in Italia: ROCK VILLAGE, tenutosi a Monza con gruppi provenienti da tutta Europa. Una vera scossa al torpore e all’immobilismo che regnava a Milano in quegli anni.
La struttura da allora produce e gestisce Eventi, Festivals e Rassegne di grande livello, come lo è stato, tra il 1995 e il 1998 MAX GENERATION, vera vetrina/evento del Rock italiano, dal quale sono passati tutti, ma proprio tutti, coloro che in seguito avrebbero avuto un futuro in musica. L’iniziativa vanta un vero primato a Milano in fatto di pubblico relativamente a certa musica, arrivando a registrare nel ’97 ben 45.000 presenze paganti in soli 7 giorni e nella sola edizione milanese. Più alcune migliaia di persone nelle Edizioni di Torino, Rimini, Bologna e Cosenza, oltre alla presenza prestigiosa per due edizioni con il palco Max Generation nel Festival SONORIA a Milano.
Proseguendo nella produzione di Festivals, Rassegne, Eventi dedicati, oltre alla musica, alla videoarte, alla fotografia e alla pittura, sempre strettamente collegate alla produzione musicale, la Lilium Produzioni si è così ritagliata un posto di rilievo nel panorama della cultura musicale nazionale, con spirito pionieristico rivolto spesso a fermenti che presto avrebbero rivelato un nuovo scenario italiano, qualità che le ha conferito un segno di particolare distinzione.
Dalle Rassegne storiche, come Scorribande, dedicato ai gruppi emergenti, realizzato per oltre dieci anni per conto della Provincia di Milano, si è passati all’ideazione e gestione di Festivals come ATLANTIDE, e la ripresa di ROCK VILLAGE, fino all’elevatissimo Festival POIESIS, vero fiore all’occhiello di casa Lilium. Il Festival POIESIS, di cui si trova ampia presentazione nella sezione ad esso dedicata, è imperniato sul rapporto tra la musica e le altre discipline artistiche e in soli due anni è passato dalla semplice Edizione di Bologna, a quella doppia di Monza e Bologna, sino a giungere per il 2004 a ben tre Edizioni: Bologna, Monza e Trento.
Altra iniziativa sposata dalla Lilium Produzioni, è il Premio Paolo Pavanello, dedicato a nuovi autori; il Premio, che si è svolto a Trento prodotto dal Centro Servizi Culturali S.Chiara, dal 2003 si è pregiato della Direzione Artistica di gianCarlo Onorato e dalla gestione Organizzativa della Lilium Produzioni.
Inoltre la Lilium Produzioni ha attivato per anni una intensa collaborazione con numerosi Comuni della Lombardia e in particolare con il Comune di Monza, per il quale ha ideato e prodotto diverse iniziative di livello nazionale, tra le quali spiccano MONZAESTATE e MONZAPIU’.

Molto importante la produzione dei Tour per vari Artisti o in collaborazione con varie agenzie di spettacoli (EX Live di Onorato-Godano, Nulla E’ Andato Perso di Gianni Maroccolo, Planetario dei Deproducers)

Sin dalla sua nascita la Lilium Produzioni si è imposta all’attenzione di pubblico e critica come uno degli organismi indipendenti più sensibili e attivi nel campo della discografia indipendente, mettendo a punto un catalogo nutrito che, partito dalle ultimissime produzioni del leggendario gruppo Underground Life, comprende generi differenti, dal rock d’autore al post rock, al folk, allo ska al reggae, senza limiti che non siano quelli della qualità e della novità.
Attualmente la Struttura si occupa di tre principali attività:

la produzione completa di Artisti, pubblicati in proprio su Etichetta Lilium Produzioni, oppure in collaborazione con altri apparati discografici. Tra i principali partners della Lilium Produzioni del passato ricordiamo: CGD, BMG Ricordi, Sony Music/Epic, Extra Labels/Virgin, Venus, Master Music.

la gestione delle Edizioni a cura de La Mantide Edizioni Musicali, amministrata dal 2003 per molti anni da Sony Publishing.

la produzione e gestione totale di grandi Eventi quali Festivals, Manifestazioni, Tour affini al rock e a tutti i suoi sviluppi (pittura,teatro, video installazioni,convention..etc etc) .

Watch the presentation

Distribution

Marketing

Artist Development

Promotion

Merchandising

Start Working with Us

No Instagram image yet.