NEWS 💥 NEWS 💥 NEWS

LADY DAY RECORDS al RECORD STORE DAY 2024

 Sabato 20 aprile 2024

NORDOVEST

Via Don Minzoni 25 – FROSINONE – ore 18:30
ingresso libero

Nuovo appuntamento di LADY DAY :

LADY DAY RECORDS PARTECIPA AL RECORD STORE DAY 2024
Per la giornata del Record Store Day in programma il 20 Aprile 2024, anche il progetto LADY DAY sarà presente attivamente.
Lady Day Records, nasce nel 2022e ha pubblicato i primi due titoli della collana discografica “LE CRISALIDI”, progetto speciale che prevede la realizzazione di vinili 45 giri con cover gatefold arricchite da illustrazioni a tema. Il 20 aprile Lady Day sarà ospite dello storico negozio di Frosinone, il NORDOVEST.
La nascita della Lady Day Records, etichetta indipendente dedita alla realizzazione e pubblicazione di progetti artistici del mondo della musica al femminile cercherà di collocarsi nel mercato per far conoscere tutte quelle artiste che rispondono all’esigenze dell’etichetta, continuando il percorso già tracciato con i concerti e le manifestazioni, e che supporta con una parte del ricavato la formazione di Borse Lavoro da destinarsi a donne bisognose di un sostegno concreto nel loro percorso di rinascita, dopo una violenza subita e che verranno individuate grazie al lavoro delle diverse associazioni e centri antiviolenza che, di volta, in volta, collaborano con il progetto.
L’etichetta ha iniziato la sua attività inaugurando la collana che prevede la produzione solo di vinili a 7” pollici, con un’artista per lato, a tiratura limitata, numerati a mano e vinile colorato. Il progetto delle copertine, in formato gatefold, curato da Intu Agency, reinterpreta l’immaginario collettivo legato alle figure femminili, e lo ribalta. Le protagoniste si riappropriano della propria identità e manifestano la loro ribellione a uno stereotipo sociale limitante. Un altro modo, attraverso l’immagine, per dire che certe imposizioni vanno cambiate.
Il primo volume della collana LE CRISALIDI ospita le artiste VERONICA MARCHI e NICONOTE, fin dall’inizio grandi sostenitrici del progetto Lady Day.
Il secondo volume della collana ospita le artiste ILENIA VOLPE e COLLI.

Nella giornata dello RECORD STORE DAY presso il negozio di dischi NORDOVEST si potranno trovare e ascoltare entrambi i vinili. Sarà presente all’incontro Jessica Testa (giornalista, musicista e responsabile comunicazioni Lady Day). Per l’occasione Marco Archilletti, di NORDOVEST offrirà un rinfresco e l’intera giornata sarà dedicata all’ascolto di brani di artiste internazionali.

RECORD STORE DAY
Lo Record Store Day è una giornata internazionale celebrata ogni terzo sabato del mese ad aprile, il cui scopo è quello di valorizzare i negozi di dischi indipendenti in tutto il mondo, proprio come  venne originariamente concepita da Chris Brown. Il Record Store Day, nato nel 2007, viene festeggiato attraverso centinaia di registrazioni e di artisti che vi partecipano con apparizioni speciali, performance, incontri e accoglienza ai propri fan, nonché con l’organizzazione di mostre d’arte, stampa di vinili e CD in edizione speciale, insieme ad altri progetti creati per l’occasione.

NORDOVEST
Nordovest è un negozio indipendente di dischi, nato e cresciuto a Frosinone, oramai giunto alla maggiore età. In tutto questo tempo ha portato in una piccola città di provincia le migliori produzioni musicali provenienti da tutto il mondo, diventando un riferimento nonché luogo di aggregazione per tutti quelli che amano la musica alternativa ma anche i grandi classici del rock, del jazz e del blues, oltre che le avanguardie. Oltre a vendere novità e ristampe di tutta la musica pubblicata, propone presentazioni di dischi e libri, e piccoli eventi, in particolare in occasione del Record Store Day. Ha intenzione di esistere ancora per molto tempo, qui o altrove.

LE CRISALIDI – LDR 001 / Lady Day Records / Lilium Produzioni

Lato A: VERONICA MARCHI “E tutto il resto sarà vita”.
Cantautrice molto creativa che si contraddistingue per eleganza e autenticità. Il suo pezzo vuole essere un primo passo per provare a dimenticare la paura e lasciarla andar via.
Lato B: NICONOTE “Canzone istantanea”.
È stata la voce della band Violet Eves. Nel suo percorso artistico trasversale, l’artista, ha prodotto e licenziato dischi in Italia e all’estero con vari pseudonimi e progetti.

LE CRISALIDI – LDR 002 / Lady Day Records / Lilium Produzioni

Lato A: ILENIA VOLPE “Preghiera”.
Nasce a Roma e molto presto subisce le influenze musicali alternative della scena underground. Il suo rapporto con la musica è molto viscerale e coinvolgente, diventa lotta, protesta e mette in musica e nei suoi testi i mali che affliggono la nostra società.
Lato B: COLLI “Ennesimo”.
Sin da piccola è stata influenzata dai tanti generi musicali ascoltati in famiglia: dalla musica napoletana amata dal padre, alla musica degli “usignoli” anni ’50 adorata dalla madre, fino al rock del fratello chitarrista. Colli fonde queste sue conoscenze con quelle della musica leggera e pop degli anni della sua adolescenza, e con la scoperta dei generi dark, punk, new wave e grunge degli anni ’80 e ’90.

News