Lady Day Records, neonata etichetta discografica del marchio Lilium Produzioni, inaugura la collana LE CRISALIDI, uno spazio per artiste dai generi e dalle sonorità diverse: dal pop alla canzone d’autore, dall’elettronica alla sperimentazione, dalla poesia sonora alla lirica e la musica strumentale, con l’obiettivo di amplificare la voce e l’estro creativo delle artiste senza limiti né categorizzazioni.

La collana LE CRISALIDI prevede inizialmente l’uscita di quattro vinili colorati 7 pollici (33 giri), a tiratura limitata e numerata a mano, un’artista per lato e con la copertina Gatefold progettata dall’agenzia di comunicazione Intu Agency insieme all’illustratore Dogui: quattro figure femminili, una per disco, rivisitate, ribelli. Queste immagini invitano chi guarda ad andare oltre lo stereotipo, a cercare, intuire e trovare un mondo oltre il ruolo che la tradizione e il retaggio culturale hanno attribuito alle donne, le quali decidono, invece, di uscire dagli schemi per esprimere il lato forte e indomito della loro personalità.

Questo primo volume ospita Veronica Marchi e NicoNote, fin dall’inizio grandi sostenitrici del progetto Lady Day.

Lato A: Veronica Marchi firma E tutto il resto sarà vita. Veronica Marchi è una cantautrice estremamente creativa che si contraddistingue per eleganza e autenticità, sia nelle composizioni musicali che nei testi. Il brano racconta della necessità di fare il primo passo, come fosse un rituale antico, per provare a lasciar andare la paura: un tuffo verso l’ignoto come fonte di ispirazione per una nuova vita. Scritto, arrangiato, suonato e cantato interamente da Veronica e registrato nelle Officine Osteria Futurista di Verona.

Lato B: NicoNote presenta Canzone istantanea. NicoNote è stata la voce dei Violet Eves, nota band degli anni ’80 di cui è stata autrice di tutti i testi. Nel suo lungo percorso artistico trasversale ha prodotto e pubblicato dischi in Italia e all’estero con diversi pseudonimi e progetti. Il brano, composto nel marzo 2021 durante il secondo lockdown, è una song declamata, immediata, un reading cantato, un flusso elettronico di testo e suono. Il testo, liberamente ispirato a Peter Handke, si sofferma sulla valenza della parola che diventa spazio in cui immergersi, parola come luogo di libertà, in cui vale tutto e il contrario di tutto. Alle programmazioni elettroniche e alle sonorità rarefatte troviamo Demetrio Cecchitelli, aka, Halfcastle, compositore elettroacustico e ricercatore del suono.

Una parte del ricavato dalle vendite di tutte le pubblicazioni di Lady Day Records è destinata alla formazione delle Borse Lavoro per le donne vittime di violenza. Attraverso le Borse Lavoro sarà possibile organizzare percorsi e interventi mirati, personalizzati e remunerati che aiutino concretamente le donne in difficoltà economica ad essere reinserite nel mondo del lavoro. Lady Day collabora con l’associazione Alba Chiara e Fondazione Famiglia Materna di Rovereto, ma anche con tutte quelle associazioni che vorranno avvicinarsi e sposare il progetto.

Lady Day sostiene la forza di tante donne: madri rimaste sole, donne che hanno subito violenza, giovani ragazze abbandonate dalla propria famiglia, donne che hanno bisogno solo di una nuova opportunità per ripartire!

https://www.instagram.com/ladydayeventi/
www.liliumproduzioni.com

Responsabile comunicazione Lady Day: Jessica Testa (https://www.instagram.com/jessicatesta__/)
Ufficio stampa: ufficiostampa@liliumproduzioni.com
Responsabile progetto: Enzo Onorato (info@liliumproduzioni.com)

20221228_131014
News