Lady Day

Lady Day è un pensiero, un’idea, un desiderio e una speranza di cambiamento. Un cambiamento culturale, sociale e strutturale del modo in cui le donne sono viste, e del modo in cui le donne vedono il mondo.

Il problema della violenza di genere è qualcosa che, a noi di Lilium produzioni, ha sempre scosso e turbato e, nel chiederci cosa potevamo fare per contribuire a un’inversione di tendenza, abbiamo dato vita a Lady Day. Dal primo evento nel 2013 abbiamo ritenuto importante cercare di renderci utili realizzando qualcosa in grado di far riflettere le persone che incontriamo, grazie a ciò che sappiamo fare meglio: l’organizzazione di concerti, incontri, pubblicazioni musicali ed editoriali, azioni in grado di mantenere accesi i riflettori su questo tema.

Grazie alla collaborazione con Emanuela Skulina, sociologa della rete antiviolenza trentina, con la quale è stato possibile realizzare importanti spettacoli di sensibilizzazione, (“Ferite a Morte” di Serena Dandini e due incontri pubblici con l’avvocatessa Annibali) abbiamo contribuito a raccontare che uscire dal vortice della violenza si può. Tante le esperienze positive di sostegno, come il progetto “Le Formichine” che in Trentino aiuta le donne che hanno subito violenza a reintrodursi nel mondo del lavoro e a riprendere in mano la propria vita.
La pandemia, ha bloccato il mondo ma non i femminicidi e le violenze, che anzi sono aumentati.

Una parte dei proventi di concerti, iniziative, pubblicazioni e merchandising Lady Day, servono a finanziare le borse lavoro per aiutare donne in difficoltà a uscire da una situazione di pericolo, o supportare le campagne lanciate dal progetto Alba Chiara con cui inauguriamo nel 2021 una nuova collaborazione.

Per saperne di più o per proporci collaborazioni o donazioni a sostegno del progetto si può scrivere a: info@liliumproduzioni.com o sulle pagine dei nostri social.
Donazioni  Lady Day: PostePay Evolution IBAN: IT53L3608105138217946017952

un aiuto concreto per costruire, assieme, una nuova vita più serena e indipendente!

LE BORSE LAVORO LADY DAY

Dopo qualche evento abbiamo inserito le “borse lavoro Lady Day”.

Grazie alla disponibilità e la collaborazione di tante Artiste che con i loro concerti rendono possibile tutto questo, una parte degli incassi delle serate, assieme alle donazioni raccolte, alla vendita del merchandising e le produzioni di Lady Day, sosterranno le “borse lavoro”. Attraverso “le borse lavoro” organizziamo percorsi personalizzati e remunerati di reinserimento lavorativo per donne seguite dai servizi sociali o aiutiamo concretamente donne bisognose di aiuti economici. L’accoglienza non è un traguardo, ma solo il punto di partenza: il lavoro è indispensabile per aiutare chi si trova in difficoltà a riprendere in mano la propria vita, riacquistare fiducia in se stessa e tornare ad avere un ruolo attivo nel mondo del lavoro e nella comunità. Fin dalla sua nascita, Lady Day ha cercato di offrire percorsi finalizzati all’acquisizione di strumenti e competenze concrete, spendibili sul mercato del lavoro.

LA PRIMA BORSA LAVORO LADY DAY E’ STATA ASSEGNATA A B.

“Incontriamo B. circa 4 anni fa, quando assieme alla sua piccola figlia riesce a scappare e denunciare le violenze subite. Esce da una storia molto lunga di violenza, in cui la persona che la soggiogava completamente, controllando ogni aspetto della sua vita era il marito. Non poteva fare nulla, letteralmente, senza di lui.
Ha impiegato molto tempo, dopo aver preso il coraggio di chiedere aiuto, per aprirsi e a ridare fiducia agli altri. Per questo, prima di iniziare un vero e proprio percorso di tirocinio ha svolto un lungo lavoro con la psicologa e le educatrici. Tanti dei suoi sforzi erano infatti concentrati sul rendere il più felice possibile sua figlia:  molto lavoro è stato fatto per non farle dimenticare che per renderla davvero felice doveva anche prendersi cura di sé (ad esempio curando la propria salute, riprendendo possesso dei suoi desideri e delle sue passioni, impegnandosi nella ricerca di un lavoro).

Quando finalmente i tempi sono stati maturi, ha quindi iniziato un tirocinio presso il Laboratorio “Le Formichine” di Cucina Solidale, in cui le donne che incontriamo hanno modo di fare un’esperienza di 12 mesi in cui oltre ad iniziare ad apprendere alcune competenze tipiche del mondo della cucina possono iniziare a riacquistare fiducia in se stesse e la capacità di riconoscersi valore attraverso il lavoro, il rapporto con le colleghe, con i clienti e soprattutto con i tutor.
Nonostante il lockdown abbia reso tutto più difficile, lei non si è mai fermata né arresa ed ha scoperto una GRANDE passione: quella della pasticceria!

Oggi B. è pronta per mettersi in gioco fino in fondo, ha trovato, autonomamente, un lavoro e cerca di riacquistare fiducia in se e negli altri.

Grazie alle donazioni raccolte da Lady Day con i concerti delle proprie Artiste e dei loro concerti e grazie alla disponibilità del Masnada Club di Brugherio e del Festival Albori di Sulzano (BS), abbiamo realizzato la prima “BORSA LAVORO” che assegneremo a B. per contribuire in modo concreto a questa sua nuova avventura!
Infatti potremo organizzare per lei un’esperienza di tirocinio ad hoc che le consenta, per la prima, volta di realizzare un suo sogno e confrontarsi con le sue sole capacità e la sua forza di diventare una vera pasticcera”.

Emanuela Skulina
Fondazione Famiglia Materna

Lady Day sostiene la forza di tante donne: madri rimaste sole, donne che hanno subito violenza, giovani ragazze abbandonate dalla propria famiglia… donne che hanno bisogno solo di una nuova opportunità per ripartire!

News