La Vita Espressiva

Artist : SOLARTIS
Format : CD

© (P)1997 CD Lilium (Raccolta)

Realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza come documento per contribuire a far conoscere le realtà che, da qualche anno a questa parte, hanno portato a livello nazionale e internazionale le sorti musicali della Città, “SOLARTIS” raccoglie senza distinzioni di genere e senza chiusure nei confronti di nomi meno noti al grande pubblico, un pò la crema della produzione musicale monzese, scelti per la qualità del proprio percorso. Dunque vi si trovano accostati i Bluvertigo con gli esordienti Orca, Vincenzo Zitello, arpista che da anni rappresenta l’Italia a livello internazionale e che anche sul territorio nazionale vanta collaborazioni di altissima qualità (un nome su tutti Ivano Fossati), con Gabriele Mazzei (compositore misantropo, già alle tastiere nell’ultimo periodo di Underground Life)… e così via, in una sorprendente e misurata carrellata di differenti attitudini musicali, aventi come unico comune denominatore il fatto di essere cittadini monzesi o di essere nativi della città.
Poco importa che tutti ma proprio tutti i musicisti a Monza siano pronti a rinnegare la propria patria, così disattenta a qualunque fatto creativo e intenta piuttosto a macinare ogni sorta di attività mercantile. Fatto sta che Monza, a partire dagli imprescindibili pionieri , per giungere sino ai successi dei Bluvertigo, insensibile e ingrata, è stata il punto di partenza per tutti.
La presenza di una traccia fantasma che presenta un provino inedito di Underground Life rende il disco un vero pezzo da collezione.