LADY DAY Live CLUB
Venerdì 23 Febbraio 2024 – ore 22:00
Circolo Culturale AREA
Via Garibaldi 26 – CARUGATE (MI)
concerto del gruppo:
THE CLEOPATRAS
Ingresso Gratuito con tessera ARCI
Venerdì 23 Febbraio 2024, dall’ AREA di CARUGATE (MI), LADY DAY Live CLUB 2024.
Un piccolo tour consistente in concerti mensili e realizzati in piccoli Club che si distinguono nel panorama musicale per la loro programmazione artistica molto creativa. Ogni serata sarà dedicata a un’artista o una band della scena musicale attuale. Le serate sono realizzate con il prestigioso contributo artistico e umano che offrono le artiste coinvolte e i club che ci ospiteranno fino ad Aprile 2024.
Gli eventi, come detto, sono l’occasione giusta per un confronto e una riflessione su quanto ancora occorre fare riguardo alla violenza di genere, che non è solo il femminicidio, ma consiste in qualsiasi forma di maltrattamento, minaccia o percosse sulle donne.
Ancora una volta lo facciamo in modo leggero ma coinvolgente, rendendo tutti i presenti partecipi.
THE CLEOPATRAS
Inarrestabili dal 1998. Le The Cleopatras sono una band di donne risolute, appassionate, tenaci e…. ironiche, in un mondo rock che si prende troppo sul serio.
Sono l’incubo musicale di qualsiasi purista: punk, garage rock, surf, pop punk, indie, new wave, sono etichette senza senso. Le The Cleopatras suonano rock’n’roll, punto e basta.
Nell’arco di due decadi Camilla, Alice, Maria e Vanessa hanno tenuto concerti in lungo e in largo per Italia ed Europa, approdando fino in Giappone. Lungo la strada hanno preso parte a diversi festival come Festival Beat, Rebellion (UK), Fuzzville (Spagna), This is Ska (Germany), Estathé Market Sound, e aperto i concerti di bands come The Pretty Things, The Pandoras, Fuzztones, Morlocks, Lords of Altamont, The Real McKenzies, etc..
Le The Cleopatras sono una band rock’n’roll il cui sound è influenzato da punk, garage rock, pop punk, glam, surf, indie e new wave, da Ramones a The Cramps, Devo, Blondie, New York Dolls, Buzzcocks, ecc..
Attitudinalmente, si ispirano a innumerevoli band e artiste femminili (Joan Jett, Bikini Kill, The Bangles, The Go-Go’s, The Trashwomen, girl groups di epoca 50s-60s etc..).
Il loro quarto album “Bikini Grill” è un pot-pourri che conferma e rinnova la cifra stilistica della band: una mix di punk 77, garage rock e pop punk, supportato stavolta da un sound meno retrò, più deciso e compatto rispetto al passato. A tenere tutto insieme, un forte spirito identitario femminile, rock’n’roll ed ironico, dove la potenza creativa ed espressiva della femminilità è incarnata da alcuni inni legati a tematiche di genere e dalle tre cover presenti nell’album, tutte di artiste donne.
Prima di ogni concerto, Enzo Onorato, responsabile del progetto Lady Day e di Lilium Produzioni, introdurrà e parlerà di Lady Day interagendo con le persone che parteciperanno alle serate. Le artiste, che supportano e decidono di collaborare con Lady Day sono sempre più numerose, sintomo che, oltre ad avere musiciste sensibili a un tema sociale di grande attualità, si sta creando una rete mediatica molto importante. La forza culturale, creativa e musicale delle artiste e di tutte le persone che partecipano a Lady Day sono il motore e punto fermo del progetto.
Breve introduzione al progetto Lady Day
Lady Day è un progetto articolato che nasce dall’esigenza di non far spegnere i riflettori sul tema della violenza di genere. Si sviluppa in diverse fasi e iniziative, incontri aperti al pubblico, piccoli e grandi concerti, manifestazioni letterarie, mostre d’arte e fotografiche, pubblicazioni discografiche, tesseramenti e merchandising. È importante sottolineare che una parte dei proventi ricavati da tutte queste iniziative vengono destinati a costituire le Borse Lavoro per donne che hanno subito violenza e che, anche grazie al sostegno dei centri antiviolenza, cercano di ricostruirsi una vita sicura e autonoma.
Lo scopo del progetto Lady Day è quello di mostrare modelli femminili positivi e comunicare alle vittime che la violenza non è un destino, rafforzando la speranza di un cambiamento profondo, ma anche quella di sensibilizzare continuamente la popolazione rispetto a un problema che sembra non diminuire.
Per questo motivo ogni manifestazione del progetto Lady Day ha un respiro nazionale e un’ottima esposizione mediatica per contribuire a coinvolgere adulti e giovani al fine di infondere coraggio e fiducia.
Lady Day, offre l’opportunità di celebrare le donne in modo intelligente e mirato grazie anche al coinvolgimento continuo di uno o più centri antiviolenza, con particolare attenzione a quelli presenti nel territorio nel quale si svolgono le manifestazioni realizzate.
——————————————————————————
Lilium produzioni/La Mantide Edizioni Musicali opera nel settore musicale e culturale da oltre trent’anni, e grazie a ciò ha la capacità di scritturare artiste amate sia delle nuove generazioni che da un pubblico più adulto, unendo lo scopo sociale di rilievo alla fruizione della musica di qualità
Lady Day è un progetto:
Lilium Produzioni / La Mantide Edizioni Musicali
direzione artistica, ideazione e organizzazione Enzo Onorato
promozione, marketing e segreteria organizzativa: Alexandra Goddi
responsabile alla comunicazione: Jessica Testa
comitato scientifico, sociale e rete antiviolenza: Emanuela Skulina
media partner: Jam tv / Spettakolo.it
ufficio stampa: Sfera Cubica
grafica: Intu Agency
Info:
info@liliumproduzioni.com
WhatsApp: +39 388 9350893
https://www.liliumproduzioni.com
Lady Day sostiene la forza di tante donne che hanno bisogno solo di una nuova opportunità per ripartire.
Indirizzi utili per le donazioni al progetto Lady Day
PayPal Progetto Lady Day Donazioni dirette:
info@liliumproduzioni.com
PayPal Donazioni Borse Lavoro:
https://bit.ly/3Qd45Qm
PayPal Tesseramento Lady Day:
https://bit.ly/donazioniladyday
Bonifico Postepay:
IBAN: IT53L3608105138217946017952
(inserendo come oggetto: Borse Lavoro Lady Day)
Merchandising: https://www.liliumproduzioni.com/product-category/merchandising/