Ribalta: di nome e di fatto
Ribaltare il proprio destino, non arrendersi di fronte alle difficoltà. Se è vero che c’è qualcosa nel nome che segna il nostro percorso, il Ribalta ha voluto provarci e per farlo ha avuto bisogno del vostro aiuto!
Non è un caso se, nato nel 2010 durante la crisi economica mondiale da “grande recessione”, il circolo Arci Ribalta di Vignola, ha concluso (in parte) il suo secondo piano quinquennale con un’altra crisi mondiale, provocata da un microvirus detto Covid-19, che ha costretto tutti noi a riprogrammare le priorità e a riflettere sui nostri desideri. Ai “ribaltati” è venuto in mente, con la collaborazione di Enzo Onorato e la Lilium Produzioni, di omaggiare questa straordinaria esperienza umana fatta di musica, cinema, teatro e confronti appassionati, con una doppia compilation e un libro per ringraziare tutte le persone che lo hanno frequentato e i musicisti che hanno creduto in questo progetto culturale, stipato in un piccolissimo paese del modenese, ma con il cuore in tutto il mondo. Se questi 10 anni li hanno visti organizzare di tutto, mai hanno dimenticato che il loro è stato, soprattutto, un progetto di comunità, aggregazione, condivisione e partecipazione. Quella partecipazione che hanno dovuto sospendere per più di un anno. La Musica è un patrimonio irrinunciabile dell’umanità e loro, insieme a voi che avete partecipato al Crowdfunding, lo avete sottolineato con forza.
Fotografie
Video presentazione crowdfunding
“La musica dal vivo per molti di noi è parte fondamentale delle nostre vite, è cultura, è lavoro, è scambio di competenze e saperi profondi, è magia e vita.
Il circolo culturale Ribalta ha segnato 10 anni di entusiasmo nei confronti della musica e della cultura con le tante iniziative che, grazie a molti di voi, è riuscito a realizzare. Rassegne cinematografiche, le serata ballerine, le tigellate, i dibattiti, i festival tematici, le chiacchiere, le risate e, soprattutto, ha ospitato tantissimi musicisti che hanno onorato della loro presenza il loro piccolo ma confortevole palco.
Per questo hanno voluto ringraziare tutti, restituendo un po’ d’amore, in un momento che ha visto molti Artisti stare fermi per molto tempo, bloccati, senza poter lavorare o lavorare poco per via delle restrizioni dovute alla pandemia.
Come lo hanno fatto? Con una doppia compilation e un libro.
Così hanno festeggiato il loro compleanno e vi hanno regalato una raccolta unica ed esclusiva targata Ribalta, con 28 brani e con altrettanti musicisti/formazioni che hanno sostenuto il progetto. Il doppio CD compilation, contiene molti inediti.
Anche il libro è pieno di fotografie, racconti e testimonianze, con tante storie che parlano di loro e di voi. Le magliette e le borse dei dieci anni, le serigrafie in esclusiva di Andrea Chiesi e una grande festa finale.
Con il contributo di molti di voi è stato come avere messo altre note che, una dopo l’altra, hanno composto gli accordi per creare questo bel viaggio nella musica.
Il ricavato del Crowdfunding è servito per stampare fisicamente i materiali per le ricompense.
Non è molto, forse, ma è pur sempre stato un “noi ci siamo” e un “grazie per averci fatto stare bene con la vostra musica”.