Back to the top

poiesis festival del sensibile

Il Festival Poiesis, nato a Monza col preciso intento di avvicinare il grande pubblico ad una iniziativa capace di riassumere diverse forme artistiche collegate le une con le altre, date le potenzialità dell’iniziativa, e ottenuto il Patrocinio del Club Tenco di Sanremo, col supporto della Nuova Provincia di Monza e Brianza si è creato a torno a se una Rete Culturale  che lo ha trasformato, in pochi anni, nel primo Festival Culturale della Nuova Provincia di Monza e Brianza e trovando, contemporaneamente, collegamenti e sinergie con altri eventi disseminati su tutto il territorio nazionale.

Poiesis è stato un evento in continua espansione basato sull’intreccio tra diverse Arti rese però accessibili a tutti, il Festival in seguito voluto da altre importanti Amministrazioni (Bologna, Faenza, Sassocorvaro all’interno del Festival “Salvatori dell’Arte”, con Tonino Guerra come Padrino) si è riproposto di anno in anno con crescente risonanza.

Con Eventi di primo livello, e ideando e producendo autentiche anteprime nazionali, il Festival è stato un appuntamento di grande spessore, tornando a proporre annualmente, oltre a grandi nomi della scena internazionale, veri e propri esordi di Eventi, e tenendo a battesimo significative realtà artistiche ancora poco note.
In ogni Edizione ha ospitato una speciale galleria di Artisti, accostando nomi noti a livello internazionale ed esordienti di grande talento, accomunati tutti dallo spirito di attraversamento di diverse discipline artistiche. Artisti in grado di mettersi in gioco contemporaneamente in più forme espressive, brillando per intensità e potenza del proprio tracciato. Musicisti che sono anche Pittori, Attori che gravitano nella Musica, Musicisti che interagiscono con Cinema e Letteratura, Teatro fuso alla Musica, alla Canzone, alla Videoarte e così via.

la formula vincente di anteprime assolute 
Caratteristica unica del Festival è stata la sua capacità di dare battesimo a Spettacoli che spesso in seguito sono diventati di grande successo e rinomanza e con repliche su tutto il territorio. Come nel caso di: “Song N°32 Concerto Variabile fusione del Teatro di Marco Paolini col folk-rock de I Mercanti di Liquore nato appositamente per Poiesis e in seguito rappresentato in tutta Italia, divenendo anche un disco di successo; o il recital “Onehand Jack e altri strani amori” dello scrittore Stefano Benni e del jazzista Paolo Damiani, o gli esordi nel milanese dell’Orchestra di Piazza Vittorio, e successivamente dell’Orchestra di Via Padova.

un grande evento di livello, ma aperto a tutti   
Proponendosi come evento completamente gratuito al pubblico, tra i propri meriti il Festival ha anche quello di aver portato all’attenzione di un pubblico sia di livello quanto vasto gli Eventi Espositivi. Un grande pubblico ha infatti assistito con entusiasmo e partecipazione alle Mostre allestite nelle Edizioni 2003, 2004, 2007, di  “Poiesis. La Mostra”, con decine di Musicisti / pittori di fama mondiale e nazionale, da Frank Zappa a Elvis Costello a Augusto Daolio, oltre a “The Beatles – storia della leggenda”, straordinaria Mostra dedicata a the Beatles e al loro leader John Lennon, che può a buon diritto vantare di essere L’Esposizione più seguita a Monza nel 2004 (dati ufficiali forniti da Ufficio Eventi Espositivi).

Alcuni dei nomi accolti nei Cartelloni Poiesis nelle sei Edizioni sin qui svolte:
Acquaragia Drom, ArTango Ensemble, Stefano Benni, Paolo Damiani, Giovanni Lindo Ferretti, Mauro Ermanno Giovanardi, Davide Ferrario, Harmonia Ensemble, Yo Yo Mundi, La Macina, Wim Mertens, Mercanti di Liquori, Orchestra di Piazza Vittorio, Orchestra di Via Padova, Orchestra da Tre Soldi, Flavio Oreglio, Mario Pirovano, Marco Paolini, Ambrogio Sparagna, Selton, Spinetti & Magoni, Mauro Pagani, Quintorigo, QuartettoZ, Blaine Reininger, Terìaca, Massimo Zamboni, Vincenzo ZitelloKhurkh Mongol.

Migliaia di persone hanno visitato “Poiesis.La Mostra” tenutasi prima a Monza presso la Galleria Civica, e in seguito nella cornice centrale della Sala Borsa in Piazza Maggiore a Bologna, con nomi di Musicisti / pittori del calibro di:
Andy (Bluvertigo), Dario Ballantini (attore, celebre per il suo Valentino di “Striscia la notizia”), Luca Carboni (cantautore), Ivan Cattaneo (cantautore), Cecilia Chailly (arpista e scrittrice, figlia del celebre direttore d’orchestra Riccardo Chailly), Leonard Cohen (firma mondiale della canzone d’autore nonché scrittore), Elvis Costello (cantante, compositore, stella di prima grandezza della musica di qualità), Augusto Daolio (indimenticato cantante de I Nomadi), Peter Gabriel (musicista, produttore e discografico tra i più prolifici e avanguardisti), Ivan Graziani (il compianto cantautore /chitarrista scoperto da Battisti), Matteo Guarnaccia (pittore, illustratore, scrittore e musicista), Jovanotti (cantante pop), Andrea Mingardi (cantautore e promotore di iniziative musicali), gianCarlo Onorato (musicista, scrittore, pittore, direttore artistico di Poiesis), Mark Owen (cantante pop), Francesco Renga (cantante pop), Sergio Staino (disegnatore, autore di copertine di dischi), Francesco Tricarico (cantante pop), Frank Zappa (compositore di livello mondiale).

importanti riconoscimenti
Il Festival, dopo aver presentato Mostre di livello internazionale come l’Esposizione della celebre Collezione di Opere Grafiche di John LennonBag One”, ha ricevuto significativi riconoscimenti come l’inserimento nel Cartellone mondiale del Premio Michele RotondiSalvatori dell’Arte, che si tiene ogni anno a Sassocorvaro (Pesaro) nella cornice della storica Rocca Ubaldinesca, dove la Mostra di Poiesis è stata introdotta e presentata dalla personalità ineguagliabile di Tonino Guerra.

Inoltre a partire dall’Edizione 2007, Poiesis ha ricevuto il significativo riconoscimento del Patrocinio del Festival “Club Tenco”, la più grande rassegna di Musica d’Autore del Paese.

la coerenza della direzione artistica
La Direzione Artistica di tutto l’Evento Poiesis è stata  affidata, sin dalla sua prima Edizione, alla personalità poliedrica di gianCarlo Onorato, musicista, scrittore, pittore, riconosciuto come una delle firme più significative della scena culturale italiana degli ultimi anni.

——————————————————————————————————————————

Poieis è un Evento Prodotto da:
Lilium Produzioni / La Mantide Edizioni Musicali (Sezione Eventi Speciali)
In collaborazione con:
Assessorato per l’Attuazione della Nuova Provincia Monza e Brianza
Assessorato Turismo, Spettacolo Eventi Comune di Monza
Assessorato Cultura, Sport, Tempo Libero, Politiche Giovanili Comune di Cavenago Brianza
Assessorato Cultura, Servizi Educativi Comune di Cesano Maderno
Assessorato Cultura Comune di Ceriano Laghetto
Assessorato Cultura Comune di Desio
Assessorato Cultura, Identità e Tradizioni Locali Comune di Lissone
Assessorato Cultura, Sport, Tempo Libero e Politiche di Pace Comune di Muggiò
Assessorato Cultura Comune di Nova Milanese
Assessorato alle Politiche Culturali Comune di Vimercate
col Patrocinio del Club Tenco Sanremo.

(P) © Lilium Produzioni / La Mantide Edizioni Musicali