Back to the top

GIANNI MAROCCOLO
“nulla è andato perso“
da via de bardi 32 a vdb23
con
ANTONIO AIAZZIANDREA CHIMENTI
BEPPE BROTTOSIMONE FILIPPI

Una produzione LILIUM PRODUZIONI
Responsabile organizzazione e tour manager – ENZO ONORATO

Forte di una gloriosa carriera artistica ultra trentennale GIANNI MAROCCOLO, per la prima volta ha affrontato un importante progetto a suo nome, collocandosi  al “centro” del palco. Un vero evento nel panorama musicale contemporaneo che ha visto il musicista raccontarsi e raccontare anni cruciali di un’ epoca importante della musica italiana. Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Studio di Scandicci, luogo a cui Marok è molto affezionato, con ambientazione e regia a cura di Giancarlo Cauteruccio. Da li è iniziato il suo viaggio nei teatri, nei club e in quegli spazi che da sempre Maroccolo ha privilegiato per le sue innumerevoli performances. ‘NULLA E’ ANDATO PERSO’ è dunque un viaggio nel viaggio: da via de bardi 32, la storica cantina Fiorentina dei Litfiba dove tutto ebbe inizio fino ad arrivare a vdb23, l’ ultimo lavoro condiviso con il compianto Claudio Rocchi. Una sorta di racconto speciale affidato all’essenza della musica, della passione, degli incontri,  della condivisione e di tutte le sfide che Gianni ha affrontato e vinto con l’autenticità che lo contraddistingue. Di seguito Maroccolo spiega con sentimento il progetto, esponendo alcuni dei nomi con i quali in questi lunghi anni si è confrontato. Così facendo offre una esaustiva chiave di lettura di ci  che proporrà con grande cura, gioia, divertimento e lucida memoria, nei palcoscenici che lo ospiteranno.

“per la prima volta un passo avanti ad arrivare fino al centro del palco. non è più il tempo per un nuovo gruppo né per quelli passati. da solo quindi a fare i conti con oltre 30 anni di musica vissuta e condivisa. un lungo viaggio alla ricerca dell’ incontro. umano, creativo, sorprendente. Litfiba, Beau Geste, Cccp, Csi, Pgr, Marlene Kuntz, Franco Battiato, Andrea Chimenti, Cristina Donà, Robert Wyatt, Krypton, Carmen Consoli, Lorenzo Cheurbini, Timoria, Ivana Gatti, Masbedo, Federico Fiumani, Emidio Clementi, Miro Sassolini, Ginevra Di Marco, Howie B, Tuxedomoon, Hector Zazou, Alessandra Celletti, e molti e molti altri ancora… fino ad arrivare all’ incontro più speciale, quello con Claudio Rocchi e al nostro “vdb23-nulla è andato perso”. Questo è il presente; ed è ciò  che ora desidero raccontare in musica.”marok

GIANNI MAROCCOLO / basso & electronics. ANTONIO AIAZZI / tastiere, synth, fisarmonica. ANDREA CHIMENTI / voce, pianoforte. BEPPE BROTTO / esraj, sitar, double guitar. SIMONE FILIPPI / batteria & electronics.

Musiche & Parole di: Gianni Maroccolo, Claudio Rocchi, Litfiba, Andrea Chimenti, Csi, Pgr, Marlene Kuntz, Franco Battiato, Beau Geste, Beautiful, I.G., Tuxedomoon, Talk Talk, Joy Division, Vinicio Capossela, Faust’O.

Suoni & fonica – Vladimir Jagodic
Ambientazione e Regia – Giancarlo Cauteruccio
Ufficio Stampa ma9promotion – maryon@ma9promotion.com

“La realtà non esiste…”…Stacco…Viaggio…credere nelle sfide impossibili e mettersi sempre in gioco è parte di me…Stacco…Viaggio…un altro progetto dai respiri profondi, dalle melodie intense, un altro viaggio dell’anima da seguire e sostenere…Stacco…Viaggio…Vdb23 da costruire, un gruppo di amici molto diversi tra di loro, caratteri, sentimenti, pensieri, come una piccola confraternita di monaci che si trovano per sanare le proprie vite, per fare riemergere le proprie emozioni di una vita vissuta tra mille note…Stacco…Viaggio…esplodono i primi pezzi in un angolo magico di mondo dell’Appennino Emiliano…occhi stanchi, silenzi, ripensamenti, poi il flusso musicale emerge tra i pensieri di ognuno di noi e riempie la piccola stanza…Stacco…Viaggio…Vdb23 è un viaggio continuo e ci avvolge per mesi e per un anno intero…Stacco…Viaggio…ho lenito il bruciore della mia anima, ho alimentato quel fuoco che brucia in me, mi sono lasciato trasportare dalle vibrazioni della musica e mi sono emozionato fino alle lacrime, ho rigenerato nuove speranze, ho vissuto tutta la bellezza e i silenzi, che ci hanno accompagnato, con una luce nuova…Stacco…Viaggio…”Vdb23/nulla è andato perso” come la mia voglia di far vivere sempre nuove emozioni, come la voglia di credere sempre nella bellezza degli incontri e sapersi sempre mettere in gioco…Stacco…Viaggio…
Enzo Onorato

IL TOUR
NULLA E’ANDATO PERSO

Sabato 06 Febbraio 2016 – Scandicci “Teatro Studio”
Sabato 13 Febbraio 2016 – Brescia “Latteria Molloy”
Domenica 14 Febbraio 2016 – Verona “Fonderia Aperta Teatro”
Sabato 27 Febbraio 2016 – San Ginesio – “Auditorium Sant’Agostino”
Giovedì 03 Marzo 2016 – Cagliari “Fabrik”
Venerdì 04 Marzo 2016 – Oristano “Auditorium – Istituto Tecnico 2 Sergio Atzeni”
Sabato 05 Marzo 2016 – Sassari “Teatro Smeraldo”
Venerdì 11 Marzo 2016 – Milano “Arci Ohibò”
Sabato 12 Marzo 2016 – Vignola “Arci Ribalta”
Domenica 13 Marzo 2016 – Vignola “Arci Ribalta”
Sabato 19 Marzo 2016 – Vittorio Veneto “Circolo MAVV”
Venerdì 15 Aprile 2016 – Terracina (LT) “Ribbon Club”
Sabato 16 Aprile 2016 – Corato (Bari) “Teatro Comunale”
Mercoledì 20 Aprile 2016 – Roma “Monk”
Lunedì 25 Aprile 2016 – Correggio “Materiale Resistente”
Giovedì 19 Maggio 2016 – Genova “La Claque”
Sabato 04 Giugno 2016 – Casale di Scodosia (Padova) Villa Correr (2° Edizione) “Festival delle Basse”
Martedì 07 Giugno 2016 – Torino “Teatro Carignano”
Venerdì 10 Giugno 2016 – “SoNoize Festival 2016” (3° Edizione), Parco del Sole -L’Aquila.
Giovedì 23 Giugno 2016 – Ancona “Gulliver Rock”
Mercoledì 27 Luglio 2016 – Radicondoli (Siena)
Giovedì 28 Luglio 2016 – Firenze “Spiaggetta sull’Arno”.

 

 

 

 

 

Fotografie prove tour a Carpineti