CALICO è un progetto musicale nato nel 2022 da un’idea di Arianna Puddu e Vittoria Zermini, musiciste e cantanti veronesi classe 1989 e 1991.
Il leit motiv del progetto è la personale espressione del sentimento femminista delle due artiste, che scrivono in maniera molto ironica ma sincera e senza filtri dell’essere donne oggi, affrontando tematiche certamente non nuove ma ancora ben lontane dall’essere del tutto assimilate dalla società.
Il nome stesso, CALICO, non è stato scelto a caso: Calico è il nome del manto tricolore che può appartenere solo a gatti di sesso femminile (o in rarissime condizioni genetiche, in maschi sterili). La diversità dei colori del manto rappresenta anche le diverse sfaccettature del significato dell’essere donna: i brani originali della band infatti parlano delle visioni, a volte impegnate, a volte giocose, talvolta insicure, tipiche della vita quotidiana di una qualunque ragazza, che si può sentire forte e fragile, bella e brutta, preda o predatrice e molto altro contemporaneamente, uscendo dagli stereotipi vecchi e nuovi che tendono ad influenzare la visione del femminile.
Al momento le CALICO stanno lavorando alle registrazioni del loro primo lavoro discografico che sarà pronto entro la fine dell’anno.
Il palco è la loro dimensione naturale!