PREMIO PAOLO PAVANELLO - Musica d'Autore.

Nato diciassette anni fa sull’onda  dell’emozione per la scomparsa prematura del cantautore trentino Paolo Pavanello, un ragazzo amante della canzone e non ancora giunto all’opportunità di una pubblicazione, morto suicida nel 1985, è l’unico Premio in Italia dedicato alla figura di uno sconosciuto. Il Festival, sostenuto e prodotto dal Centro Servizi Culturali S.Chiara di Trento, pur essendo precursore di molti altri premi nell’ambito della Musica D’autore, ha sin dall’inizio goduto di grande fama ma circoscritta al solo trentino, mentre di recente la sua popolarità e importanza è crescente anche sul piano nazionale.

Nel 2003 il Comitato Organizzativo, Presieduto dal poeta Renzo Francescotti, che è anche il vero ideatore e fondatore della Manifestazione ha siglato una stretta collaborazione tra il Premio Paolo Pavanello, il Centro Servizi Culturali S.Chiara di Trento e la Lilium Produzioni. E’ stata affidata la Direzione Artistica del premio alla figura di gianCarlo Onorato, il cui operato ha dato come primi frutti l’ampliamento della Commissione di Selezione attraverso l’inserimento di Giurati provenienti da diverse aree sia geografiche che professionali, nonché l’allargamento delle adesioni degli Artisti, provenienti da tutta Italia.

L’ultima Edizione del Premio Pavanello, tenutasi come ogni anno nella suggestiva cornice del teatro sociale di Trento, ha visto la Serata Finale il 21 Maggio 2003.
La Giuria, composta da:  
Renzo Francescotti, Presidente del Premio Pavanello  
gianCarlo Onorato, Musicista, Direttore Artistico  
Giuseppe Calliari, Musicologo  
Roberto Di Marino, Compositore   
Antonio Flores, Cantautore, Vincitore Premio Paolo Pavanello  
Daniel Marcoccia, giornalista, Direttore della Rivista RockSound   
Massimo Poggini, Giornalista Caporedattore della Rivista Max
ha decretato l’assegnazione della Targa Paolo Pavanello 2003 a Francesco Riva di Carnate (Milano), mentre il riconoscimento per la Miglior Esecuzione dal Vivo è andato a Elisa Zinnamosca di Verona. Dalla prossima Edizione il Vincitore godrà della Produzione di un Master relativo a un singolo, con la Direzione Artistica di gianCarlo Onorato e pubblicato a cura della Lilium Produzioni.Il Premio Paolo Ravanello è aperto a tutti gli Autori di lingua italiana o dialetto che non abbiano superato il 35° anno d’età e non abbiano siglato un contratto Discografico o Editoriale.Di seguito il Bando di Iscrizione per l’Edizione 2004.

Edizione 2008

Dopo il positivo svolgimento dell’Edizione del ventennale del Premio “PAOLO PAVANELLO - Giovani Cantautori Italiani –, il Premio torna in una nuova veste e in una nuova sede.

XXIa Edizione Premio Paolo Pavanello -Giovani Cantautori Italiani - Venerdì 5 Settembre 2008, Piazza Cesare Battisti – Trento –

L’iniziativa, volta alla scoperta di nuovi talenti, per la prima volta approderà in Piazza e sarà  gratuito al pubblico per aumentare la risonanza, la visibilità e l’importanza del Premio. 

La Serata Finale si terrà Venerdì 5 Settembre 2008 presso la centrale Piazza Cesare Battisti in Trento, con l’esibizione dal vivo di 8 Finalisti, selezionati su una rosa di molti candidati provenienti da tutta Italia, e la presenza di un Artista Ospite che terrà un Concerto; chiuderà l’iniziativa la Premiazione dell’Artista scelto dalla Giuria a cui verrà assegnata la Targa Paolo Pavanello 2008. 

Il Premio è dedicato alla memoria di un artista sconosciuto, poiché morto suicida nel 1985 prima di poter pubblicare, voluto dal Prof. Renzo Francescotti per promuovere il nome di talenti sconosciuti, e sin dall’inizio Patrocinato dalla Pro Cultura di Trento, da anni si tiene grazie all’intervento e al sostegno organizzativo del Centro Servizi S.Chiara. 

Da 5 anni la Manifestazione è affidata alla Lilium Produzioni, dapprima come partner organizzativo e gestionale, affidando la Direzione Artistica a gianCarlo Onorato, e in seguito con la gestione complessiva, da allora il “Premio Paolo Pavanello” da evento regionale è divenuto una Rassegna a carattere nazionale, con iscritti provenienti da ogni Regione.

La Serata Finale verrà registrata interamente con uno studio mobile è in seguito, la registrazione integrale, pubblicata in un CD Compilation dal vivo, realizzato a cura della Lilium Produzioni

La sua pubblicazione contribuirà a dare maggiore visibilità agli Artisti partecipanti presso stampa e media in genere, nonché presso gli altri eventi esistenti in Italia. Il CD, sarà dato in omaggio a Stampa, Radio e Operatori del Settore, nonché ceduto gratuitamente a chiunque lo richiedesse. 

L’Ospite della XXIa Edizione del Premio è “ALESSANDRO BENVENUTI & LA BANDA IMPROVVISA, un grande Ensemble Bandistico che accompagnerà l’Attore in una suggestiva rielaborazione della canzone d’Autore, restituendo delle opere di prestigiosi cantautori in una visione insieme toccante e inusitata.

La Direzione Artistica del “Premio Paolo Pavanello” è di gianCarlo Onorato
Link:
www.centrosantachiara.it




Premio Pavanello:

- Introduzione